Colesterolo e trigliceridi

Colesterolo e trigliceridi

Cyclanthera pedata Shrad famiglia delle Cucurbitaceae.
Caigua: conosciuta da tempi remoti in sudamerica, comunemente coltivata specialmente nella zona Andina.
La specie é ancora oggetto di studio dal punto di vista fitochimico, sembra essere stato accertato comunque l'alta presenza di vari steroidi tra i quali il sitosterolo.
Utilizzando l'estratto secco di Caigua si regolarizzano i valori, il principio attivo esplica un'utile attività. Azione anticolesterolemica, favorisce il colesterolo buono, utile che sia alto, (HDL) a livelli più elevati rispetto al colesterolo cattivo (LDL).
A questo bisogna aggiungere un'ottima riduzione dei trigliceridi nel sangue.
Indicata quindi nei casi di ipercolesterolemia e casi di obesità.
Capace di ridurre i grassi nel sangue con benefici fisiologici tipici della menopausa, di conseguenza si può ottenere un minor rischio organico dovuto all'incremento dei lipidi sierici tipici nell'interruzione della ovulazione. In menopausa il colesterolo sierico totale ha una crescita della frazione LDL ed una riduzione della frazione HDL .
L'iperlipidemia é riconosciuta tra le cause principali (morte per malattia cardiaca coronarica), ridurre l'ipercolesterolemia significa la riduzione di questo tipo di mortalità. Un aumento nella concentrazione della frazione del colesterolo nella lipoproteina d'alta densità é scatenante della malattia cardiaca coronarica.
Da qui l'importanza dell'efficacia nel far diminuire il colesterolo alto "considerato cattivo" LDL e del far aumentare il colesterolo HDL "buono".
Si é svolto uno studio a doppio cieco utilizzando la Caigua in estratto, constatando una diminuzione media del 18% in colesterolo LDL.
In Bolivia e in Perù é impiegata tradizionalmente come rimedio al diabete e nei disturbi cardiovascolari.

BIBLIOGRAFIA Caigua:
Cayetano Heredia, 1999 Shnyakina G.P., Malygina E.P .: Rastit.Resur., 11, 390 (1975); da Chem.Abstr., 83, 128706r (1975)
Gonzales G.F, Chlimper D., Gonez C., Takara M.: "Estudios de los efectos de la Caigua deshidratada (Cycladin) sobre el perfil lipidico de adultos de mediana edad de Lima", Diagnostico, 1994 ;
G. P. Shnyakina e E. P. Malygina, Rastit. Resur., 11, 390 (1975); da Chem. Abstr., 83, 128706r (1975)
Grodsten P., Stamfer MJ (1994) Estrogen replacement therapy and cardiovascular disease. Menopausal Medicine 2: 1-4.



nov 12, 2016

PayPal